Il tutto è nato da un esperimento, vedere se ne eravamo capaci e per provare il gusto e la soddisfazione di poter raccogliere il “frutto del proprio lavoro” o verdura come in questo caso.
Cosa abbiamo piantato:
Generalmente la verdura come pomodori, zucchine di varie forma e dimensioni, fagiolini, fagioli, patate, peperoni, verza capuzzo, ecc ci arriva gentilmente dal papà e mamma di Ely, che sono bravi coltivatori e sopratutto sono in pensione e quindi riescono a trovare il tempo per curare l’orto. Quindi per non fare torto a nessuno abbiamo scelto di non riprodurre (vorrai mica fare un torto a papà? sia mai! 🙂 ) quello che già ci veniva offerto ma di piantare altro, secondo i nostri gusti.
Quindi largo uso di piccante ( ma dai?) con peperoncini tondi piccanti che faremo ripieni con tonno capperi e acciughe.
basilico per preparare il pesto fresco o da surgelare per l’inverno.
peperoncini piccanti a sigaretta, questi dobbiamo ancora decidere come utilizzarli, sicuramente una parte andranno seccati e messi sott’olio per insaporirlo, per gli altri vedremo.
sedano e prezzemolo da usare al momento o da surgelare per averli freschi questo inverno.
Insalate romana, la mia preferita da usare al momento, un “ceppo” mi basta per tre porzioni di insalta che prepearo ogni volta in modo diverso, ricette a breve 😉
Insalata riccia, sempre da consumare al momento per alternarla alla romana, molto gustosa.
Pomodorini cigliegini, a Ely i pomodori in insalata non piacciono ma va matta per le bruschette quindi la scelta è caduta su i cigliegini, buoni sia in insalata che a dadini per la bruschetta, voglio provare a farci anche un sugo fresco con il nostro basilico.
Bene, le ferie si avvicinano, il raccolto è imminente e penso che possiamo partire con una serie di ricette veloci e con i prodotti del nostro piccolo orticello…
A presto! 😀
Ps, Volendo guardare non c’è convenienza tra ore perse a strappare erba (guerra persa in partenza), innaffiare, zappettare ecc che andare comodamente al supermercato… ma volete mettere la soddisfazione? 🙂