Domenica, andando a fare un giro in un grande centro commerciale, una di quelle poche volte che ci vado, anche perchè, visto il lavoro che faccio, sono luoghi in cui non amo molto andare, ho visto nel reparto casalinghi la teglia per fare i muffin. Ovviamente l’ho presa e tornata a casa ho inizato a cercare la ricetta.
Primo esperimento……. non ve lo descrivo, sembravano panettoncini.
Secondo esperimento ………. lasciamo perdere.
Terzo esperimento: finalmente la ricetta giusta! Sono usciti una cannonata! Soffici, gustosi e veloci, provateli e fatemi sapere.
Ecco la ricetta:
- 250 gr. di farina 00;
- 150 gr. di zucchero;
- 3 cucchiai di cacao in polvere;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere;
- 100 gr. di cioccolato fondente (o di gocce di cioccolato);
- 250 ml. di latte;
- 80 ml. di olio di semi;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di sale.
Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, zucchero, cacao, lievito, vaniglia e gocce di cioccolato) e mescolare il tutto.
In un altro recipiente mettere quelli liquidi (latte, olio e uovo) e mescolare bene.
Unire poi i liquidi agli ingredienti secchi e mescolare rapidamente, non occorre mescolare a lungo, l’importante è che il tutto sia ben ammalgamato.
Rivestire con i pirottini di carta gli stampini, (non sono indispensabili, ma sono più comodi rispetto all’imburrare ed infarinare la teglia ed inoltre i muffin si presentano meglio una volta pronti) versarvi il composto ottenuto fino a riempirli per 3/4 e decorare a piacere la superficie. Io per esempio ne ho decorati un po’ con scaglie di cioccolato ed un po’ con granella di zucchero.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.
I muffin una volta cotti devono risultare gonfi e asciutti all’interno, ma state attenti a non lasciarli seccare troppo altrimenti l’impasto perderebbe la sua morbidezza.
Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Un consiglio: anzichè usare le gocce di gioccolato ho usato delle scaglie di cioccolato fatte al momento con del cioccolato fondente. Secondo me è più naturale e meno costoso.
Questa la variante con la granella di zucchero: