Classica colazione all’italiana: cappuccino, succo e brioches! Avete mai provato a fare le brioches in casa? Questa ricetta è semplicissima ed il risultato è fantastico. Per realizzare l’impasto ho utilizzato la macchina del pane (o MDP), indipendentemente dal modello della MDP gli ingredienti e la procedura non cambiano.
Ingredienti:
- 500 g di farina di manitoba
- 2 uova
- 180 g di latte
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia (va benissimo anche quella alla mandorla o all’arancia)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito di birra (io uso lievito di birra mastro fornaio)
Fate ammorbidire il burro e versatelo con il latte nel cestello della macchina del pane.
Aggiungete il mezzo cucchiaino di sale e metà quantità di farina.
Unite lo zucchero.
Il restante della farina e la fialetta di aroma.
Per ultimo aggiungete le uova e la bustina di lievito.
Avviate il programma per il pane francese ma fermate la macchina prima che arrivi il tempo della cottura. Spegnete la macchina e lasciate lievitare l’impasto dentro al cestello chiuso per almeno 1 ora, 1 ora e 1/2 (l’impasto lieviterà fino quasi a toccare il coperchio della MDP).
Togliete l’impasto dal cestello, dividetelo in 5 parti e stendetelo con l’aiuto di un mattarello, dandogli una forma rotonda. Per facilitare questa operazione stendo l’impasto sopra un foglio di carta forno e passo il mattarello con un po’ di farina. In questo modo la pasta non si attaccherà.
Ricavate dall’impasto steso dei triangoli e mettete nel bordo più grande un cucchiaino di marmellata, cioccolata, crema, oppure non mettete nulla se volete che le brioches siano vuote. Un altro medoto è quello di stendere l’impasto dandogli una forma rotonda e ritagliare degli spicchi di pasta (questo metodo secondo me è più semplice).
Arrotolate l’impasto partendo sempre dal bordo più grande.
Una volta finito ripiegate leggermente i bordi della brioches.
Fate sciogliere in mezzo bicchiere di latte un cucchiaino di zucchero a velo. Adagiate le brioches sopra una teglia ricoperta di carta forno e spennellatele con il latte.
Lasciate lievitare le brioches per un paio d’ore, io in genere le preparo la sera prima e le lascio lievitare tutta la notte in forno spento, mettendo una teglia d’acqua sul fondo del forno. La mattina dopo saranno quasi raddoppiate di volume. Accendete il forno a 200° ed infornate le vostre brioches. Lasciatele cuocere per circa 5/10 minuti, dopo di che abbassate i gradi del forno a 180° e lasciatele cuocere ancora qualche minuto. Le brioches non devono comunque diventare troppo scure.
Una volta cotte toglietele dal forno, lasciatele leggermente intiepidire e guarnitele come preferite. Potete cospargele di zucchero a velo, oppure lucidarle (fate sciogliere in un bicchiere 5 cucchiai di acqua e 4 cucchiai di zucchero e spennellatele) e guarnitele con granella di zucchero.
Potete anche congelarle e scongelare solo quelle che vi servono. Ci sono diverse varianti di pensiero, c’è chi le congela una volta cotte e chi invece prima della cottura. Io preferisco (e vi assicuro che il risultato è fantastico, come se fossero state fatte al momento) congelarle prima della seconda lievitazione, ossia subito appena arrotolate e spennellate di latte e zucchero a velo. Le adagio in una teglia di carta, come quelle della pasticceria, ricoperta di carta stagnola, e le surgelo. La sera prima le tolgo dal freezer (ogni volta la quantità di brioches che mi serve) e le lascio scongelare in forno spento (sempre mettendo sul fondo del forno una teglia d’acqua) per tutta la notte. Al mattino le cuocio nello stesso modo di quelle appena fatte. Buona colazione o buona merenda!