Crostoli, chiacchiere o frappe, ad ogni regione il suo nome, l’importante è che in questi giorni non manchino perchè piacciono a grandi e piccini!
Questa ricetta è semplice e veloce.
Difficoltà:
Preparazione:
Costo:
Ingredienti per 4 persone:
2 uova
30 g di burro ammorbidito
1 pizzico di sale
300 g di farina
1/2 bicchierino di grappa
1 buccia gratuggiata di 1 limone
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Preparazione:
Ponete in una terrina capiente la farina. Fatele un buco al centro e versatevi lo zucchero, le uova,il burro ammorbidito, la grappa, la buccia di limone gratuggiata, un pizzico di sale e la bustina di lievito.
Prendete la pasta e, con l’aiuto di un matterello o della macchina tirapasta, stendete una sfoglia dello spessore di circa 2 mm. Se utilizzate la macchinetta partite sempre dal più ampio dei rulli, passando a quello intermedio ed infine a quello più stretto, diminuendolo man mano. Ripetete questa operazione fino a quando la sfoglia risulterà liscia e compatta. Se si dovesse rompere infarinatela di nuovo e ristendetela.
Con l’aiuto di una schiumarola prelevateli ed adagiateli su un foglio di carta assorbente.
Amalgamate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo con il quale formerete una una palla. Aavvolgete la pasta ottenuta con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 1 ora.
Con la rotella dentellata ritagliate la sfoglia in tanti rettangoli ed incidetela al centro con due taglietti (servono per migliorare la cottura dei crostoli e renderli più fragranti). In una padella capiente versate l’olio e fatelo riscaldare (la temperatura dell’olio deve essere intorno ai 180°). Tuffatevi i crostoli e fateli friggere da entrambe le parti fino a quando risulteranno dorati e si saranno formate in superficie alcune bollicine.
Quando si saranno intiepiditi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e serviteli.