Ingredienti:
- 250 g. di zucchero
- 250 g. di farina
- 5 uova
- 280 g. di burro
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Ammorbidire in una terrina il burro, aggiungervi lo zucchero e ad una ad una le 5 uova. Lavorare bene la pasta fino a quando non diventa liscia. Setacciare poi la farina con il lievito, aggiungerla alla pasta e lavorarla fino a renderla omogenea. Versare metà della pasta in una ciotola e aggiungere la vanillina. All’altra metà che è rimasta nella terrina aggiungevi il cacao. Imburrare uno stampo da ciambella. A questo punto si può optare per due scelte. La prima è alternare la pasta ossia: uno strato di pasta con la vanillina, uno con la pasta al cacao, un’altro con la vanillina e via di seguito.
L’altro che è quello che preferisco è: versare prima tutta la pasta alla vanillina e sopra quella al cacao. Poi con una forchetta fare dei ghirigori nella pasta, stando attenti a non mischiarla, in modo da creare l’effetto marmorizzato.
Far cuocere in forno a 200° per circa 45 minuti. Verificare sempre lo stato di cottura del dolce. Io in genere uso uno stuzzicadenti lungo, come quello degli spiedini, e lo infilo al centro della torta. Se esce asciutto il dolce è cotto. Sfornare e servire freddo. Se volete potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo.