Può capitare che una ricetta non riesca e i motivi possono essere tanti, stavo preparando dei carciofi trifolati , ma dopo più di 2 ore di cottura erano ancora duri sopratutto l’interno, a me personalmente Il carciofo piace se “si scioglie in bocca”, non sò se per caso dovevo bollirli prima di cucinarli (anche se nel retro della busta diceva di utilizzarli ancora surgelati…) però erano troppo duri e provare a farli “andare” ancora a mio avviso non avrebbe risolto il problema.
Ma niente panico e visto che siamo in tempi di crisi economica e la nostra politica è “non si butta via niente” ho deciso di rischiare il tutto per tutto e “salvare” i carciofi provando a fare un sugo per la pasta, vediamo come.
Ingredienti:
- 200g di Fusilli
- 4/5 cuore di carciofo surgelati
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Grana Padano a piacere
- Sale e pepe
- Un bicchiere di vino bianco
Partiamo dai carciofi, riporto la ricetta trovata dietro la busta:
scaldare 4 cucchiai di olio d’oliva in una padella e aggiungerci l’aglio poi i cuori di carciofo ancora surgelati, cuocere per 15 minuti a fuoco vivo e bagnare con il vino bianco, regolare di sale e continuare la cottura abbassando la fiamma, A fine cottura, prima di servirli aggiungere il prezzemolo tritato. Pronti in 15minuti…
Ecco, sono andati per circa 3 ore… vabbè, fi qui abbiamo preparato i carciofi trifolati però come dicevo prima il risultato non è stato soddisfacente…
Quindi per evitare di buttarli li ho passati nel mixer a immersione (conpreso l’aglio)
aggiungendo a poco a poco del olio d’oliva extravergine circa 2 cucchiai da cucina e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta giusto per allungarlo un pò.
Il risultato è un “pesto” dal sapore forte di carciofo ma senza esagerazioni, condite la pasta in questo caso i fusilli e aggiungete del Grana Padano, servire subito, bollenti!