Ingredienti:
- 1 lt. di latte
- 250 gr. di semolino
- 100 gr. di burro
- formaggio grattugiato
- 1 rosso d’uovo
- sale
- noce moscata
Fate bollire in un tegame il latte con una noce di burro, un pizzico di sale ed una spruzzata di noce moscata.
Quando bolle versatevi il semolino a pioggia, mescolando per evitare la formazione di grumi.
Cuocete il tutto a fuoco basso per un paio di minuti o comunque fino a quando il semolino non si è addensato. Se utilizzate una di quelle pentole antiaderenti che si usano per la preparazione della polenta, il semolino è pronto quando si stacca dal bordo.
Togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete al composto 80 gr di formaggio grattugiato ed il rosso d’uovo. Mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro.
Ricoprite una teglia dai bordi bassi di carta da forno e versatevi il composto ottenuto. Livellatelo con una spatola o se vi trovate meglio con le mani bagnate. L’importante è che otteniate uno strato uniforme alto all’incirca 1 cm.
Quando il semolino si sarà raffreddato, aiutandovi con un bicchiere (per fare meno fatica a staccare il semolino bagnate il bordo del bicchiere), ricavate tanti dischi ed adagiateli in una pirofila da forno imburrata, sovrapponendo leggermente un disco all’altro.
Cospargeteli i gnocchetti con il formaggio grattugiato e con fiocchetti del restante burro.
Mettete la pirofila in forno caldo a 200° e lasciateli gratinare fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata, in genere 20-25 minuti.