Ste a scuola, Paolo al lavoro, ed io ed il Lory produciamo…… Per questa ricetta devo ringraziare mia mamma perchè è una di quelle ricette tramandate da madre in figlia, semplice e facile, ma buonissima.
Ingredienti:
- 1 kg. di patate (circa 8 patate medie)
- 300 gr. di farina 00
- 1 uovo
Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente per togliere i residui di terra. Senza sbucciarle immergetele in una pentola con dell’acqua salata e lasciatele bollire.
Quando le patate sono cotte, occorrono circa un 40/45 minuti, scolatele.
Sbucciatele e schiacciatele con uno schiaccia patate.
Unitevi la farina e l’uovo (che serve per legare l’impasto e fare in modo che gli gnocchi non si sfaldino durante la cottura).
Impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Infarinate bene il piano di lavoro e stendete la pasta (facendola rotolare) fino a formare tanti filoni spessi più o meno un centimetro.
Tagliate i filoni in tanti pezzetti il piu’ possibile della stessa grandezza.
Ricordatevi di tenere il più possibile le mani e il piano di lavoro ben infarinati altrimenti la pasta si attacca e diventa difficile lavorarla.
A questo punto praticate le caratteristiche rigature degli gnocchi. Fate roteare con il movimento del pollice ogni gnocco sulla forchetta e schiacciate un pò, ma non troppo.
Fateli cuocere in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla da soli. Scolateli con una schiumarola e conditeli con un buon ragù di carne o come preferite.
A casa mia si usa preparare una polverina unendo formaggio gratuggiato, zucchero e cannella. Si mischia bene e si aggiunge ai gnocchi conditi.
Non a tutti piace per il sapore dolciastro, ma da buona veneta non potrei proprio mangiarli senza.