Per nostro modesto parere un ottimo risotto, non può definirsi tale se non è fatto con un brodo di carne fresco.
Quindi per il risotto con i funghi porcini portati da Giorgio, lo prepariamo ecco gli ingredienti:
- 1kg di bovino tipo biancostato o spalla
- 2/3 gambe sedano
- 2/3 carote
- una cipolla grossa
- sale grosso
Per nostra comodità il brodo lo facciamo sempre con la pentola a presione, una “Lagostina” da 7 litri, più che sufficenti a preparare il brodo per un risotto per quatro persone e un piatto di ravioli o minestre in genere, che con l’arrivo delle prime giornate fredde, si apprezza maggiormente 😉
Passiamo al procedimento, che del resto è semplicissimo…
Si inseriscono tutti gli ingredienti nella pentola a pressione, salare a piacere e riempire d’acqua fino a poco prima del segno posto sulla pentola, si chiude il coperchio e si cucina per circa per quaranta minuti dal primo fischio, facile no? 🙂
C’è però da dire che la cottura a pressione, lascia un pò “umido” il brodo (si, lo sò può sembrare una contraddizione…) basta lasciarlo andare un altra mezzoretta a fuoco moderato senza il coperchio.
E’ possibile però che aumentando troppo la cottura le verdure si spappolino, è opportuno in questo caso passare il brodo con un colino.
Mi raccomando! Non buttate! le verdure e sopratutto la carne cotte per il brodo, una vola affettate sono ottime condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe e accompagnate da salse come maionese, cren, senape.
Ora che abbiamo il brodo possiamo preparare il risotto, presto pubblicheremo la ricetta purtroppo il tempo ci è tiranno…