E’ vero che la macchina del pane cuoce direttamente, ma per farsi un bel panino è molto meglio una bella “michetta” di pane!
Ingredienti:
- 450 ml di acqua
- 5 misurini grandi di olio
- 2,5 misurini piccoli di sale
- 760 g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra
(Il termine misurini si riferisce al cucchiaio a due lati che di solito viene dato in dotazione con la macchina. Se la vostra MDP non dovesse averlo non c’è problema, il misurino grande è uguale ad un cucchiaio da minestra, il misurino piccolo è uguale al cucchiaino piccolo, quello del caffè per intenderci)
Mettete nel cestello della macchina del pane prima l’acqua, l’olio ed il sale.
Aggiungetevi poi la farina ed il lievito. Rimettette il cestello nella MDP e chiudete il coperchio. Avviate il programma per la pasta fresca (il n. del programma varia da macchina a macchina). Alla fine del programma lasciate l’impasto dentro al cestello a lievitare ancora per 1 ora.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro cosparso di farina, e impastatelo con le mani.
Dividetelo in panini dandogli una forma leggermente allungata.
Adagiateli su una teglia da forno unta con un goccio di olio extravergine di oliva e fate lievitare ancora le michette coperte con uno straccio per un’altra ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione spennellate la superfice dei panini con dell’olio extravergine di oliva.
Ora potete infornare le vostre ciabatte in forno caldo a 240° per circa 20/25 minuti. Mettete sempre sul fondo del forno una teglia con un po’ di acqua, serve a non far seccare troppo i vostri panini.
Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare. Volendo una volta raffreddati potete anche surgelarli così come fate con il pane comprato e scongelarlo quando vi serve. I panini rimangono buonissimi lo stesso.