Queste polpettine derivano da una ricetta detta di “riciclo”, ovvero si mette un pò quello che avanza nel frigo, quindi non esiste una ricetta vera e propria, basta che gli ingredienti leghino tra di loro ed il gioco è fatto. Per un secondo goloso oppure un antipasto buono anche a temperatura ambiente.
Vediamo gli ingredienti per circa 16 polpette:
- 6 scatolette da 52 g di tonno sott’olio
- grana padano
- 3 uova
- pane grattuggiato
- sale, pepe
- Olio di semi per friggere
- Una manciata di prezzemolo tritato
Si comincia facendo scocciolare bene il tonno dall’olio di conservazione, sistemare il tonno in una terina assieme al prezzemolo e cominciare a lavorare con una forchetta fino a “rompere” i pezzi di tonno.
Aggiungere le uova, il grana gratuggiato e continuare a lavorare l’impasto con la forchetta, aggiustare di sale e pepe.
Ora, una volta ottenuto un impasto di tutti gli ingredienti consistente, formare delle palline delle dimensioni di una noce (fate però attenzione, più le polpette sono grosse più tempo ci metteranno a cuocere all’interno!).
Formata la pallina, passarla nel pane grattuggiato, cosi fino a terminare il composto.
Una volta terminato di preparare tutte le polpette, non serve altro che friggerle per circa 10 minuti nell’olio bollente. Una volta cotte farle riposare su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servire calde o anche raffreddate a temperatura ambiente.
Come dicevo prima non esiste una ricetta base, nel composto si possono aggiungere altri ingredienti come alici, patate lesse e altri tipi di formaggi.
Eventualmente, qualche temerario potrebbe provare ad aggiungere dell’uvetta secca… 😉