Eccoci finalmente, alla ricetta del nostro risotto con i funghi porcini portati da Giorgio.
Vediamo gli ingredienti:
- 250g Riso tipo Carnaroli
- Quattro funghi porcini di medie dimensioni, tagliati sottili
- 750ml di Brodo di carne fresco
- Un bicchiere di vino bianco secco
- Una noce di burro
- Grana padano grattuggiato
- Olio extravergine d’oliva
- Una cipolla media
- Un ciuffo di prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
Per prima cosa laviamo e affettiamo i funghi, devono essere sottili circa mezzo centimetro.
Mettiamo il brodo a scaldare a fuoco basso e senza coperchio, se durante la preparazione del brodo la verdua o la carne si è un pò sfaldata, fose per la troppa cottura è da prendere in considerazione l’idea di passare il brodo con un colino.
Una volta tagliati i funghi si scaldano in una padella con tre cucchiai d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio e si lascia cuocere mischiando di tanto in tanto per circa 15 minuti, a metà cottura si aggiunge il prezzemolo tritato.
Nel frattempo tritiamo la cipolla e mettiamola nella pentola, aggiungiamo l’olio e lasciamo che prenda colore, versiamo il riso e facciamolo tostare, deve quasi attaccarsi alla pentola, quindi sfumiamo con il vino bianco che va lasciato evaporare, sempre continuando a mischiare.
una volta che il vino è sfumato e il riso e tende ancora ad attaccarsi alla pentola, aggiungiamo i funghi avendo cura di togliere l’aglio, meschiamo per bene e lasciamo cuocere qualche minuto, quindi cominciamo a versare il brodo, continuiamo a versare e a girare per circa 20 minuti.
Quando il grado di cottura e la densità del riso ci soddoissfano spegniamo il fuoco, mantechiamo con il burro e il grana grattuggiato, mischiamo e facciamo riposare il nostro risotto per cinque o sei minuti.
Servire caldo, con una spolverata di grana gratuggiato.
Il risultato è eccezionale, i funghi freschi tendono a colorare meno il risotto, rispetto a quelli secchi, ma lasciano un buon sapore che abbinato al brodo di carne rendono questo risotto, un capolavoro! 😉